Il Pane di San Rocco

La Parrocchia della Sacra Famiglia si trova nel quartiere della città che ha preso il nome di “San Rocco”
La zona è cosi denominata per l’esistenza di una chiesa dedicata proprio a San Rocco andata distrutta durante gli eventi bellici tra il 1940 e il 1945.
Tradizionalmente, le chiese dedicate a San Rocco si trovavano ai margini o nei pressi dei centri abitati, dove i viandanti o i pellegrini venivano accolti prima di fare ingresso nelle città, anche per passare un tempo di quarantena se in condizioni precarie di salute.
Dato il tempo di pandemia che abbiamo vissuto e il periodo denso di incertezze a cui si aggiungono ancora eventi bellici, chiediamo l’intercessione di San Rocco per tutti noi presso il buon Dio perché la pace e il bene che vengono da Lui possano attuarsi oggi e sempre.
Quest’anno, il 16 agosto, giorno della festa di San Rocco, sarà benedetto e distribuito il pane alle sante Messe delle ore 9.00 e 18.00.
La condivisione del pane benedetto, spezzato in famiglia, in casa, con i malati e i più fragili, siano accompagnati da una preghiera perché i semi di bene gettati nei nostri cuori possano germogliare e portare frutti, con l’intercessione di San Rocco, secondo la volontà di Dio.