Verso il Sacramento del Matrimonio
“Il sacramento del Matrimonio non è una convenzione sociale, un rito vuoto o il mero segno esterno di un impegno. Il sacramento è un dono per la santificazione e la salvezza degli sposi, perché «la loro reciproca appartenenza è la rappresentazione reale, per il tramite del segno sacramentale, del rapporto stesso di Cristo con la Chiesa. Gli sposi sono pertanto il richiamo permanente per la Chiesa di ciò che è accaduto sulla Croce; sono l’uno per l’altra, e per i figli, testimoni della salvezza, di cui il sacramento li rende partecipi». Il Matrimonio è una vocazione, in quanto è una risposta alla specifica chiamata a vivere l’amore coniugale come segno imperfetto dell’amore tra Cristo e la Chiesa. Pertanto, la decisione di sposarsi e di formare una famiglia dev’essere frutto di un discernimento vocazionale”. (Papa Francesco, Amoris laetitia n. 72)
Il Matrimonio è il sacramento dell’amore di Dio, che si compiace di farsi rispecchiare e rendersi presente nell’amore di due coniugi. Il Sacramento del Matrimonio è lo specchio più efficace dell’amore di Dio per ogni uomo e ogni donna e dell’amore di Gesù per la Chiesa.
Tutta la comunità parrocchiale partecipa con affetto alla storia d’amore che vi ha condotto a scegliere di sposarvi. Nella nostra parrocchia vi accompagniamo con amicizia in ogni passo della vostra preparazione e speriamo di potervi rimanere vicino anche dopo.


La preparazione del Matrimonio può suscitare qualche preoccupazione, ma con una buona guida è più facile di quanto si creda.
Il percorso di preparazione al matrimonio si articola in incontri a cadenza settimanale; è un cammino di preparazione umana e spirituale in cui i fidanzati vengono accompagnati nella riscoperta dei fondamenti della propria fede e nella comprensione dell’importanza fondamentale della grazia nel matrimonio cristiano.

Inizio corso di preparazione al Sacramento del Matrimonio 2022/2023
Durante questo anno pastorale 2022-2023, proponiamo un cammino per i nubendi che si preparano perché prossimi al matrimonio. Possono comunque partecipare al corso anche coppie che, pur non avendo programmato a breve le nozze, vogliono fare un percorso di fede verso questo sacramento. Gli incontri si tengono la domenica alle ore 18.30 presso il Salone

Ultime Notizie

Quarto appuntamento con le meditazioni della Via Crucis
Anche in questo venerdì di Quaresima, il quarto, mediteremo alle ore 17:00 sulle stazioni della “Via Crucis”. Dalle 20:30 alle 21:30 circa, in chiesa, catechesi e adorazione Eucaristica silenziosa. Questo venerdì lettura spirituale della “Cattura di Cristo” di Caravaggio. Appuntamento: venerdì 17 marzo 20:30 in chiesa.

Terzo appuntamento con le meditazioni della Via Crucis
Anche il prossimo venerdì, terzo di Quaresima, mediteremo alle ore 17:00 sulle stazioni della “Via Crucis”. Questo terzo venerdì di Quaresima alle 20:30 lettura spirituale dell’opera Gesù e la Samaritana di Piero Casentini. La lettura sarà a cura di Don Franco Proietto, Direttore Spirituale del Pontificio Collegio Leoniano di Anangni – seminario interdiocesano delle diocesi