Verso il Sacramento del Matrimonio

“Il sacramento del Matrimonio non è una convenzione sociale, un rito vuoto o il mero segno esterno di un impegno. Il sacramento è un dono per la santificazione e la salvezza degli sposi, perché «la loro reciproca appartenenza è la rappresentazione reale, per il tramite del segno sacramentale, del rapporto stesso di Cristo con la Chiesa. Gli sposi sono pertanto il richiamo permanente per la Chiesa di ciò che è accaduto sulla Croce; sono l’uno per l’altra, e per i figli, testimoni della salvezza, di cui il sacramento li rende partecipi». Il Matrimonio è una vocazione, in quanto è una risposta alla specifica chiamata a vivere l’amore coniugale come segno imperfetto dell’amore tra Cristo e la Chiesa. Pertanto, la decisione di sposarsi e di formare una famiglia dev’essere frutto di un discernimento vocazionale”. (Papa Francesco, Amoris laetitia n. 72)

Il Matrimonio è il sacramento dell’amore di Dio, che si compiace di farsi rispecchiare e rendersi presente nell’amore di due coniugi. Il Sacramento del Matrimonio è lo specchio più efficace dell’amore di Dio per ogni uomo e ogni donna e dell’amore di Gesù per la Chiesa.

Tutta la comunità parrocchiale partecipa con affetto alla storia d’amore che vi ha condotto a scegliere di sposarvi. Nella nostra parrocchia vi accompagniamo con amicizia in ogni passo della vostra preparazione e speriamo di potervi rimanere vicino anche dopo.

La preparazione del Matrimonio può suscitare qualche preoccupazione, ma con una buona guida è più facile di quanto si creda.

Il percorso di preparazione al matrimonio si articola in incontri a cadenza settimanale; è un cammino di preparazione umana e spirituale in cui i fidanzati vengono accompagnati nella riscoperta dei fondamenti della propria fede e nella comprensione dell’importanza fondamentale della grazia nel matrimonio cristiano.

Vita di Parrocchia

Sognando il Futuro – Inizio percorso di preparazione al Sacramento del Matrimonio 2023/2024

Durante questo anno pastorale 2023-2024, proponiamo un cammino per i nubendi che si preparano perché prossimi al matrimonio, per le parrocchie della Sacra Famiglia e Gesù Redentore. Possono comunque partecipare al corso anche coppie che, pur non avendo programmato a breve le nozze, vogliono fare un percorso di fede verso questo sacramento. Il corso avrà

Leggi Tutto »

Ultime Notizie

Vita di Parrocchia

Pasquetta 2024 al Casale

La parrocchia propone una tarda mattinata e primo pomeriggio di Pasquetta insieme al Casale (lunedì 1° aprile). Il pranzo è condiviso: ognuno porta ciò che vuole o quello che può. È possibile portare torte salate, frittate, affettati e formaggio.  Si può pensare anche a insalate da condire sul posto e pane. Raccoglieremo adesioni entro mercoledì

Leggi tutto »
Liturgia

San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria

In occasione della Solennità di San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria, nella nostra parrocchia verranno celebrati, alle ore 17.30 del 18 marzo, i Primi Vespri, l’offerta per la nuova tovaglia dell’altare e la Santa Messa per tutti i benefattori della parrocchia. Nel giorno della solennità, 19 marzo, alle ore 17.30 ci sarà la Santa

Leggi tutto »