Catechesi

BATTESIMO

INIZIAZIONE CRISTIANA

CATECHESI ADULTI

BATTESIMO

Per mezzo del battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a lui nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova. (Rm 6,4)

[dal Catechismo della Chiesa Cattolica] 1213 Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito, e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione: il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l’acqua e la Parola.
1214 Lo si chiama Battesimo dal rito centrale con il quale è compiuto: battezzare (baptizein” in greco) significa “tuffare”, “immergere”; l’ “immersione” nell’acqua è simbolo del seppellimento del catecumeno nella morte di Cristo, dalla quale risorge con lui, quale “nuova creatura”.

Nella nostra parrocchia

Gli incontri di preparazione al battesimo (almeno di 3 incontri), coinvolgono i genitori e il padrino /madrina o entrambi.

Per informazioni sul sacramento del battesimo e gli incontri preparatori, contattare il sacerdote al termine della celebrazione o negli orari di apertura dell’Ufficio Parrocchiale.

INIZIAZIONE CRISTIANA

Il percorso di catechesi per i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana, è un cammino in cui i ragazzi dai 6-7 anni ricevono una formazione che li porterà a ricevere i sacramenti, i quali costituiscono – oltre al Battesimo, di solito ricevuto in tenerissima età – il fondamento della vita cristiana: Eucarestia e Confermazione.

Il percorso si costituisce di tre anni di preparazione per il sacramento dell’Eucarestia e di tre anni per la Confermazione.
Gli incontri si tengono una volta a settimana ed è importante la frequenza.
Nella vita quando si segue un qualsiasi percorso formativo, sia scolastico o sportivo, pur essendo una propria scelta libera, si segue con un certo impegno ed allo stesso modo va seguito il percorso della catechesi. Come cristiani la conoscenza di Gesù è fondamentale ed attorno a Lui sono incentrati i percorsi delle catechesi sia per la Prima Comunione che per la Cresima.

Prima Comunione

Il percorso della Prima Comunione prevede l’introduzione alla conoscenza della “storia della salvezza”, cioè dalla Creazione alle figure bibliche più importanti fino a Gesù e la sua conoscenza in modo più dettagliato. Successivamente le catechesi sono incentrate intorno alla vita nei sacramenti e nella Chiesa.

Cresima

Per la Cresima il percorso si estende a quanti sono chiamati alla realizzazione al progetto di Dio per l’umanità e come, sotto l’azione dello Spirito Santo, ciascun cristiano che lo riceve è abilitato alla testimonianza.

Dopo la Cresima è attivo in Parrocchia un percorso per i ragazzi che vogliono continuare ad incontrarsi e così rafforzare l’amicizia attraverso incontri formativi, svago ed iniziative nelle diverse attività parrocchiali, in particolare quelle estive si per loro che per i più piccoli.

IN TEMPO DI CORONAVIRUS

Data la situazione dei COVID-19  in evoluzione, e date le prescrizioni previste per le Scuole, fino a gennaio il catechismo per i ragazzi non potrà essere svolto in maniera “tradizionale”.

Dovendo puntare all’essenziale, come ci ha ricordato il nostro Vescovo Mauro, per noi cristiani l’essenziale è la S. Messa, soprattutto la Messa Domenicale. Pertanto gli incontri di catechesi per ragazzi vengono svolti direttamente nella messa domenicale. Nel momento dell’omelia il sacerdote si sofferma sugli aspetti concernenti le catechesi dei gruppi di comunione e di cresima, primariamente per coloro che dovevano ricevere i sacramenti lo scorso maggio 2020 e nel prossimo 2021.

“Impariamo di Gesù dalle Parole di Gesù”, cioè possiamo fare catechesi a partire proprio dal Vangelo della domenica. Gesù che è la Parola ci insegna (in-segnare: segnare dentro) Lui stesso del Padre e dello Spirito Santo con la sua stessa vita.

Si è quindi aumentato il numero delle S. Messe per permettere ai ragazzi e ai genitori di partecipare, nel rispetto delle norme di contingentamento in Chiesa.
Il sabato pomeriggio vengono celebrate 2 S. Messe in contemporanea alle ore 17.30:

  • una in Chiesa celebrata da Don Franco (posti a sedere singoli 110; dato che ci sono le panche di oltre 4 metri c’è la possibilità di sedute per i congiunti mantenendo il distanziamento);
  • l’altra nel Salone Parrocchiale  celebrata da Don Fernando (75 posti individuali con sedie dislocate a 1m di distanza lineare – come richiesto dall’ultimo DPCM e dal CTS) .

La Domenica vengono celebrate 2 S. Messe in contemporanea alle 9.30 e alle 11.00 con le stesse modalità indicate sopra (Chiesa: Don Franco; Salone Parrocchiale: Don Fernando).

Gli orari delle altre messe domenicali sono comunque mantenuti: 8.00 e 17.30.

I catechisti insieme ai ragazzi si accordano a quale messa partecipare distribuendosi omogeneamente, anche tenendo conto degli altri anni di catechismo (2° anno comunione, 2° anno cresima).

Data la situazione non possiamo garantire che si potrà iniziare il prossimo gennaio 2021 con la Catechesi dal Primo Anno. In caso positivo, ci si potrà iscrivere tramite questo sito oppure negli orari previsti dall’Ufficio Parrocchiale. 

Potete contattare direttamente i sacerdoti per maggiori informazioni o per conoscere meglio le modalità, i percorsi e le nuove iscrizioni.

Vita di Parrocchia

Ricomincia il Catechismo 2022-2023!

Iscrizioni per i ragazzi e ragazze che frequentano le classi: iiª – iiiª e ivª elementare Le iscrizioni sono aperte anche per ragazzi e ragazzi (Max. 15 anni compiuti) che intendono iniziare per la prima volta il cammino per la Cresima non avendolo intrapreso subito dopo la Prima Comunione. …. “Ricominciamo” Domenica 9 ottobre 2022!

Leggi Tutto »

Ultime Notizie

Vita di Parrocchia

Ricomincia il Catechismo 2022-2023!

Iscrizioni per i ragazzi e ragazze che frequentano le classi: iiª – iiiª e ivª elementare Le iscrizioni sono aperte anche per ragazzi e ragazzi (Max. 15 anni compiuti) che intendono iniziare per la prima volta il cammino per la Cresima non avendolo intrapreso subito dopo la Prima Comunione. …. “Ricominciamo” Domenica 9 ottobre 2022!

Leggi tutto »
Vita di Parrocchia

Inizio corso di preparazione al Sacramento del Matrimonio 2022/2023

Durante questo anno pastorale 2022-2023, proponiamo un cammino per i nubendi che si preparano perché prossimi al matrimonio. Possono comunque partecipare al corso anche coppie che, pur non avendo programmato a breve le nozze, vogliono fare un percorso di fede verso questo sacramento. Gli incontri si tengono la domenica alle ore 18.30 presso il Salone

Leggi tutto »
Vita di Parrocchia

Vieni e Vedi, Pellegrinaggio in Terra Santa 2022

La Parrocchia Sacra Famiglia, sta organizzando un pellegrinaggio parrocchiale in Terra Santa dal 11 al 17 novembre. Costo complessivo: 1250€. Può essere un’occasione per scoprire o riscoprire i luoghi santi meditando sulla Parola del Vangelo proprio dov’è stata annunciata per la prima volta, e celebrare l’Eucarestia proprio nei luoghi dove Gesù ha spezzato il pane

Leggi tutto »